mercoledì 23 aprile 2014

La mia prima torta vegan con avocado

Bello come a volte le ispirazioni ti arrivino quando meno te lo aspetti: esattamente nel momento in cui sei pronto per riceverle…

Parlavo con Erika e mi chiede se posso vedere quanto costano gli avocado da Loris (AnimaBio a Forlì in Corso Garibaldi). Questo perchè sta seguendo una specie di, chiamiamola, dieta particolare dove sono inseriti anche gli avocado.

Mi viene da dirgli “certo, ok, gli avocado! Ma secondo me, visto che vengono da lontano e si maturano durante il trasporto, le proprietà che hanno rimangono nel paese di origine!!!”

E lei mi da una risposta che non fa una piega “vabbè, ma che alternativa ho?”

Poi dopo qualche giorno ad una riunione del LUGAS (Gas di Lugo) vengo a scoprire che gli avocado si trovano anche in Sicilia! Fatto ignorante che sono!!!

E da li sono partito scoprendo che l’avocado è un degno sostituto del burro, contenendo molti grassi “buoni” e che è possibile usarlo anche in panificazione e torte da forno, avendo cura di cuocere il prodotto ad una temperatura inferiore al solito.

Quindi armato di pazienza mi sono messo al lavoro ed il risultato è stato questo:WP_000683

Montare bene:

gr. 250 Avocado ridotto in polpa

gr. 300 Zucchero di Canna

Aggiungere alternando liquidi e solidi sempre continuando a montare:

WP_000684gr. 150 Farina tipo 0

gr. 150 Fecola di patate

gr.    8 Cremor tartaro

gr. 210 Latte di soja

Infine aggiungere con una spatola gr. 70 di mandorle tritate.

Mettere in una tortiera possibilmente a fondo estraibile da cm. 26, cospargere sopra di granella di mandorle ed infornare a 160 gradi per circa 50-60 minuti  fino quando sopra non è bella dorata. Fare la prova stecchino sempre!!

WP_000687

0 commenti:

Posta un commento