lunedì 2 giugno 2014

Una domenica nell’Azienda Agricola La Sarzola

WP_000812Doveva essere una biciclettata…ma di biciclette ne ho viste poche!!! Pensandoci bene, solo 2, a parte quelle dei bambini!!

Beh, alla fine è stata comunque una bellissima giornata trascorsa in buona compagnia, gustando pietanze di qualità preparate da Chez Filippo e aiutanti.

Io purtroppo, sempre incasinato con il lavoro, sono arrivato solo verso le 15 di pomeriggio, quando tutti erano spaparanzati nel prato mezzi addormentati, chi all’ombra o chi al sole come le lucertole!!

Ho portato focaccia con salvia, focaccia al pomodoro e basilico, e alcuni pani “particolari”. Ah, anche un pandolce al cioccolato ancora caldissimo che è durato veramente poco (in pratica veniva “rubato” mentre” tagliavo!).

Era in programma un microlaboratorio di pasta madre, ma viste le condizioni di assoluto relax dei presenti (Pietro mi fa “secondo me se parli adesso, entra da una parte ed esce dall’altra, a meno che non metti dentro il discorso qualcosa di piccante!!”) mi sono semplicemente reso disponibile per domande.

E le domande sono arrivate!! Perchè la pasta madre mi si appicicca al telo?  Perchè il pane mi viene zeppo? Va bene se uso la farina 00? Posso usare la farina di Bolero? etc etc

Ho risposto, dato consigli…alcuni li hanno già messi in pratica!!!

Dopo il riposo pomeridiano, dopo giochi per bambini e non, abbiamo visitato l’Azienda Agricola che gestisce Filippo.

Per la prima volta ho visto la soja, che servirà ai Paoli (Paola e Paolo) di “Capra e Cavoli” di San zaccaria.

Poi il farro, i fagioli senza irrigazione, i ceci, le lenticchie, il senatore cappelli. Filippo ci ha spiegato lavorazioni e previsioni.

Chissà, magari il prossimo anno possiamo mettere due file di patate viola!!!

Alla fine chi prima chi dopo, è andato via in sella alla sua bicicl…ah no, alla sua automobile!!!

0 commenti:

Posta un commento