la nostra Filosofia

La filosofia di "Sapori dal Passato" è semplice: ricercare sempre materie prime di qualità e, per quanto possibile, a km zero.


Cerchiamo di creare filiera corta che ci consente di conoscere direttamente i produttori di materie prime.
Le coltivazioni del grano Senatore Cappelli si trovano a Magliano (Forlì) nella Azienda Agricola La Sarzola. I grani coltivati in maniera del tutto naturale, vengono raccolti e portati presso il Molino Stefano Pransani di Bivio Montegelli.
E da qui a noi arriva la farina semintegrale macinata sapientemente a pietra.

Anche per le altre farine utilizzate (farro monococco e farro dicocco) il metodo seguito è sempre lo stesso, cambia solamente l'azienda agricola produttrice.

Mentre le farine di grano tenero "0" "1" "integrale" provengono direttamente dal Molino Stefano Pransani, che ha creato una rete di agricoltori coltivatori di grani antichi.

E così  per tutte le altre materie prime: ricerca del produttore, visita e quindi conoscenza diretta, ed acquisto. Ovviamente non sempre è possibile: diciamo che andare fino in Sicilia per acquistare le mandorle rimane un pochino scomodo!!!

Ah, una cosa importante: se vi interessa qualche ricetta e ancora non la trovate su questo blog, contattateci pure con una mail a saporidalpassato@gmail.com.



0 commenti:

Posta un commento