lunedì 21 aprile 2014

Colomba di Pasqua? Ricetta rapida di mia creazione!

Già vi avevo avvisato, se ben ricordo!!! Nel post precedente avete trovato la ricetta della Colomba Pasquale: solo che tra rinfreschi e varie lievitazioni, ci vogliono quasi 4 giorni di tempo!!!

Quindi ho cercato di preparare una ricetta con una sola lievitazione. Ci ho messo un po’ di tempo ma alla fine il risultato mi è sembrato più che apprezzabile, tanto che chi l’ha assaggiata non ha trovato differenza con la classica colomba.

Prima di tutto abbiamo bisogno di un lievito bello attivissimo!!! Per questo facciamo 3 rinfreschi normali ed un quarto rinfresco di forza, cioè così:

gr  60 lievito madre

gr  10 acqua

gr   42 farina di forza (manitoba)

Lasciamo a 28 gradi per 4 ore e facciamo il nostro unico impasto:

gr 100 lievito rinfrescato

gr  280 farina tipo 0

gr  100 acqua

gr  30 uova intere

gr  25 tuorli d’uovo

gr  75 zucchero di canna

gr  1,5 sale

lasciamo incordare bene e poi aggiungiamo in 4 volte sempre incordando bene di volta in volta:

gr 76  burro ammorbidito semimontato

Incordiamo bene e aggiungiamo:

gr 150 canditi di arancio e cedro oppure

gr 150 cioccolato fondente in scaglio

Incordiamo di nuovo, facciamo una bella palla e lasciamo a riposo 30 minuti.

Spezziamo l’impasto del peso desiderato (aggiungendo 10% WP_000679in più del peso che si vuole ottenere…ah, questa ricetta è per una colomba da 750 gr), arrotoliamo le pezzature e lasciamo a riposare al caldo per circa altri 30 minuti fino alla formatura della crosticina.

A questo punto spezziamo in due l’impasto, arrotoliamo di nuovo allungando a mo di filoncino e mettiamo negli stampi da colomba.

Dopo 14-16 ore di lievitazione a 25 gradi, possiamo mettere sopra la glassa ed infornare.

35-40 minuti a 180 gradi e comunque prova stecchino, mi raccomando!!!

Questo dovrebbe essere il risultato (io non avevo lo stampo da colomba ed ho usato una tortiera!!!)

0 commenti:

Posta un commento